Tenuta Agriturismo Il Risveglio | by tenuta il-risveglio.it

NETIQUETTE – Etica e norme di buon uso dei servizi di rete

(tratto dal sito della Naming Authority Italiana)

 

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di “news” Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di “tradizioni” e di “principi di buon comportamento” (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di “netiquette”.

Tenendo ben a mente che la entita’ che fornisce l’accesso ai servizi di rete (provider, istututuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo’ regolamentare in modo ancora piu’ preciso i doveri dei propri utente, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della “netiquette”, a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

-Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via elettronica, e’ bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita’.

-Se si manda un messaggio, e’ bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

-Non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione.

-Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale.

-Non condurre “guerre di opinione” sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e’ meglio risolverle via elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.

-Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di elettronica.

-Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.

-Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

-Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e’ comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita’.